Perchè leggere libri?
PERCHE' LEGGERE LIBRI?
Articolo a cura di Ambra Corradossi
Sembra una domanda scontata, o anche non sensata ma un suo senso lo ha.
Fin da quando siamo piccoli, ci dicono che leggere è importante, che costituisce una grande forma di intelletto e che chi non legge è automaticamente stupido.
Ma leggere è davvero così importante? Con l'avvento dei social media, leggere è diventato uno strumento non solo cartaceo, ma digitale. In un mondo in cui prima, per far leggere un bambino o un ragazzo, dovevi portarli alle biblioteche o erano le scuole stesse a dirgli di leggere, al giorno d'oggi è diventato quasi un uso comune, grazie a tanti libri che parlano ai giovani ma soprattuto, di temi diversi.
Certo, anche prima esistevano i "topi da biblioteca" o i lettori appassionati, ma non era così scontato trovare un giovane interessato alla lettura.
Credo che i social media e internet abbiano giocato dei ruoli fondamentali, permettendo all'adolescente medio di immergersi in mondi fantastici, in racconti fantascientifici, in in saggi, in storie d'amore e chi più ne ha più ne metta.
Al giorno d'oggi, molti libri vengono scoperti grazie al booktok e ai canali instagram, infatti, questi ultimi hanno contribuito a far avvicinare i ragazzi d'oggi ai libri, portando un assortimento di ragazzi così grande da perderne il conto.
Sfatiamo anche il mito che i giovani non vogliono leggere, perchè è del tutto scorretto e inesatto, oltre che antiquato.
- Leggere aiuta la calma e la concentrazione
- Migliora le competenze linguistiche, logiche e di comprensione del testo
- La lettura e i libri sono cibo per il nostro cervello
- Rallenta e previene il deteriormento cerebrale
- Combatte ansia e insonnia.
Ma soprattutto, la lettura aiuta anche lo scrittore, il quale può arricchire il proprio lessico e cogliere ispirazione e nuovi spunti.
Io stessa da scrittrice sono anche un'accanita lettrice, divorando spesso e volentieri moltissimi libri.
Quindi sì, leggere porta un sacco di benefici!
Commenti
Posta un commento